Fratelli Marconi


Martedì 24 maggio alle 10:30 Nicola e Tommaso prenderanno parte all'evento conclusivo della quinta edizione di "Crea la tua giornata della Cortesia" presso lo Stadio dei Marmi - Foro Italico a Roma.

Il progetto didattico-educativo, che ha messo giovani alunni e insegnanti a confronto diretto con gli atleti paralimpici durante lo scorso mese di marzo, è promosso da La Scala di Corda Onlus, con la partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico e il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Comitato Promotore "Roma 2024" e della Federazione Italiana Canottaggio.

EDIT 24/5: due foto dall'evento, condivise da Nicola e Tommaso! Photo © Roma 2024




Categorie: Eventi, News Nicola, News Tommaso


Arriva il terzo Marconi della nuova generazione:
tanti auguri a Tommaso e Daphne per l'arrivo del loro primo figlio!

Categorie: Altre News, News Tommaso


La nazionale italiana è in partenza per Londra per partecipare ai Campionati Europei di Nuoto 2016, che si terranno all'Aquatics Centre (sede delle Olimpiadi di quattro anni fa) dal 9 al 15 maggio.

Maria è tra gli undici atleti convocati dal CT Cagnotto e, con la qualificazione ai Giochi Olimpici ottenuta alla scorsa Coppa del Mondo, parteciperà alla gara da 3 metri.

Il programma completo è disponibile su TuffiBlog, con gli orari di trasmissione di tutte le gare su RaiSport ed Eurosport: l'eliminatoria da 3 metri è prevista per sabato 14 maggio alle 11:00, con finale alle 16:30.

Le gare su Eurosport avranno un commentatore tecnico d'eccezione: sarà Nicola ad affiancare Gianmario Bonzi alla telecronaca del canale, che seguirà tutte le finali in diretta ed offrirà una sintesi delle eliminatorie. Eurosport 1 è visibile su Sky e Mediaset Premium oppure in abbonamento sul sito Eurosport Player.

Categorie: Competizioni, News Maria, News Nicola


Buone notizie per i fratelli Marconi, di ritorno dai Campionati Assoluti di Bolzano con dei bei risultati nei rispettivi impegni.

Secondo posto e medaglia d'argento per Maria nella gara dal trampolino da 1 metro: porta a casa un argento ma dovrà "accontentarsi" di partecipare agli Europei di Londra, in qualità di qualificata alle Olimpiadi di Rio, solo dal trampolino 3 metri. I 253.25 punti del mattino e i 270.40 del pomeriggio non sono bastati infatti per sopravanzare Elena Bertocchi, più giovane di ben dieci anni e specialista, ormai, di questa specialità. Il distacco è stato comunque minimo, arrivando a un massimo di 3.80 punti della finale.

Tommaso ha invece preso parte a entrambe le gare dal trampolino: se quella del sabato non è stata degna di nota, con un undicesimo posto (e 252.95 punti) che non lo ha soddisfatto troppo, può essere invece ben più contento del risultato del venerdì, da 3 metri. Infatti il 7° posto in eliminatoria, con 289.80 punti, gli ha permesso di qualificarsi in finale a spese di atleti più ambiziosi e ben più giovani. Tommaso ha poi confermato la posizione anche in finale, ma aumentando il proprio punteggio a 322.35 punti con una gara praticamente priva di errori gravi, a parte forse un'incertezza sul doppio e mezzo rovesciato.

Lo stato di forma di Tommaso è stato simile a quello dell'intero gruppo della Marina Militare, di cui Nicola è responsabile: i ragazzi del corpo militare hanno infatti ben figurato (un oro e due argenti) e conquistato il primo posto nella classifica maschile e il terzo in quella generale; l'oro della classifica femminile e l'argento della generale sono invece andati alla M.R. Sport dei fratelli Marconi, con due medaglie per ciascun metallo. Benedetti e Rinaldi sono i campioni italiani dal trampolino sincronizzato, Chiara Pellacani (della M.R. Sport) la campionessa italiana dalla piattaforma.


Categorie: Competizioni, News Maria, News Nicola, News Tommaso

← News precedenti News successive →

Eventi & Competizioni

  • 2° trimestre 2016
  • » Campionati Assoluti Invernali
    Bolzano, 1° aprile - 3 aprile
  • » Campionati Europei
    Londra (GBR), 9 maggio - 15 maggio
  • » Campionati Assoluti Estivi
    Roma, 20 giugno - 22 giugno
  • 3° trimestre 2016
  • » Campionati di Categoria Estivi
    Roma, 28 luglio - 31 luglio
  • » Giochi Olimpici
    Rio de Janeiro (BRA), 7 agosto - 20 agosto

Linkroll

Archivio download
Bimbingamba
Tuffiblog
Canale Youtube
@NicolaMarconi
@MarconiTommaso
@MariaMarconi4