Fratelli Marconi



Dall'1 al 3 aprile Maria e Tommaso parteciperanno alle gare di Bolzano per i Campionati Italiani Assoluti, competizione valida come terza e ultima prova di selezione per i Campionati Europei di Londra 2016. Gli atleti gareggeranno in una eliminatoria al mattino, e i migliori otto prenderanno parte alla finale pomeridiana.
Nicola, responsabile del settore per la Marina Militare, sarà presente in qualità di staff tecnico.

PROGRAMMA
1° aprile: piattaforma donne, 3 metri uomini, sincro 3 metri uomini, sincro piattaforma uomini.
2 aprile: 1 metro uomini, 3 metri donne, sincro 3 metri donne.
3 aprile: 1 metro donne, piattaforma uomini.

Le finali delle gare saranno trasmesse in diretta (il venerdì) e in differita (il sabato e la domenica) su RaiSport.

Categorie: Competizioni, News Maria, News Nicola, News Tommaso



(foto TuffiBlog)

Sono terminati i Campionati Italiani di Categoria di Trieste, da cui i fratelli Marconi tornano con buone sensazioni e piazzamenti personali e di squadra.

Tommaso, iscritto alla gara da 1 metro, ha portato a casa un nono posto finale; la prestazione, non una delle sue migliori, è stata comunque più che dignitosa, in particolare su doppio e mezzo avanti e uno e mezzo ritornato (entrambi sopra i 54 punti). Una feroce competizione per uno dei due pass disponibili per gli Europei di Londra, poi, ha spinto gli atleti in possesso dei requisiti a provare il tutto per tutto.

Maria, qualificata agli Europei di Londra e ai Giochi Olimpici di Rio da 3 metri dopo l'ottima prestazione in Coppa del Mondo, ha preferito partecipare alla sola gara da 1 metro per provare a strappare un pass europeo anche dal trampolino più basso. Nella finale diretta di sabato ha conquistato la medaglia d'argento con il punteggio di 269.10, superata da Elena Bertocchi; un'ottima prestazione visto che negli ultimi mesi si è concentrata nella specialità olimpica, e con buoni punteggi sul doppio e mezzo avanti e sull'uno e mezzo rovesciato.

Buon risultato per la Marina Militare, per cui Tommaso gareggia e Nicola è allenatore e responsabile: tre argenti e tre bronzi, e il sesto posto in classifica generale. La società M.R. Sport dei fratelli Marconi, invece, con tre ori, sei argenti e un bronzo, si classifica al quarto posto.

Categorie: Competizioni, News Maria, News Nicola, News Tommaso


Dal 4 al 6 marzo Maria e Tommaso parteciperanno alle gare di Trieste per i Campionati Italiani di Categoria, competizione valida come seconda prova di selezione per i Campionati Europei di Londra 2016. Gli atleti saranno divisi a seconda della categoria anagrafica (Senior, Junior, Ragazzi) e gareggeranno in finale diretta.
Nicola, responsabile del settore per la Marina Militare, sarà presente in qualità di staff tecnico.

PROGRAMMA (per la sola categoria Senior)
4 marzo: trampolino 3 metri donne (15:30), trampolino 1 metro uomini (17:30).
5 marzo: trampolino 1 metro donne (17:00), trampolino 3 metri uomini (18:00).
6 marzo: piattaforma uomini e piattaforma donne (14:00).

Categorie: Competizioni, News Maria, News Nicola, News Tommaso


CE L'HA FATTA! Maria Marconi si è qualificata ai Giochi Olimpici di Rio 2016 grazie alla sua superba prestazione di lunedì mattina (primo pomeriggio in Italia): a ottenere il pass olimpico sarebbero state (almeno) le prime diciotto della Coppa del Mondo, ma con ben 54 iscritte niente poteva essere lasciato al caso.

E così è stato: Maria ha messo subito le cose in chiaro con i primi due tuffi, il doppio e mezzo ritornato e il doppio e mezzo avanti con un avvitamento, che hanno fruttato ciascuno 72 punti; con il triplo e mezzo avanti da 65.10 punti ha mantenuto il passo di atlete come Tania Cagnotto e le cinesi He Zi e Shi Tingmao, mentre con il doppio e mezzo indietro (58.50) e il doppio e mezzo rovesciato (64.50) si è limitata a controllare la situazione, chiudendo al sesto posto con ben 332.10 punti!

Ugualmente stabile il passo in semifinale martedì pomeriggio (sera in Italia), a qualificazione comunque già ottenuta: tutti i tuffi sopra i 65 punti, a parte il doppio e mezzo indietro, mentre ben 72 sono stati i punti per il doppio e mezzo rovesciato, con cui ha chiuso la sua seconda serie di gara. 327.60 e il settimo posto: Maria torna in una finale mondiale!

La finale, tenutasi tre ore dopo la semifinale (le 23 in Italia), è stata più faticosa, ma l'errore sul doppio e mezzo indietro (46.50) è stato ben compensato dai 74.40 punti del triplo e mezzo avanti. Maria si è classificata nona con 320.40 punti, un ottimo piazzamento: ma più di tutto conta la terza Olimpiade in carriera, dopo Sydney 2000 e Pechino 2008! Per lei, per il nostro allenatore Domenico Rinaldi e per tutta la famiglia che vede anche il cugino Michele volare alle Olimpiadi (8° posto in finale da 3 metri) sarà festa grande al ritorno in Italia!

Categorie: Competizioni, News Maria

← News precedenti News successive →

Eventi & Competizioni

  • 2° trimestre 2016
  • » Campionati Assoluti Invernali
    Bolzano, 1° aprile - 3 aprile
  • » Campionati Europei
    Londra (GBR), 9 maggio - 15 maggio
  • » Campionati Assoluti Estivi
    Roma, 20 giugno - 22 giugno
  • 3° trimestre 2016
  • » Campionati di Categoria Estivi
    Roma, 28 luglio - 31 luglio
  • » Giochi Olimpici
    Rio de Janeiro (BRA), 7 agosto - 20 agosto

Linkroll

Archivio download
Bimbingamba
Tuffiblog
Canale Youtube
@NicolaMarconi
@MarconiTommaso
@MariaMarconi4